Il servizio NEWBORN si svolge necessariamente entro i primi 15 giorni di vita del bebè.
L'ideale è intorno ai 7-10 giorni, un momento magico e irripetibile per immortalare il tuo piccolo appena nato mentre dorme.
E' il periodo migliore per fotografarlo perchè ha ancora aspetto tipico del neonato e la sua posizioni naturali sono ancora quelle fetali che aveva nella pancia e approfitteremo del suo sonno profondo. Superato questo periodo, cominceranno a crescere e a cambiare incredibilmente veloci i loro tratti somatici, ma soprattutto dormiranno molto di meno e dovremo necessariamente passare al servizio baby perchè set e posing saranno diverse e più idonee all’età ed allo sviluppo fisico del vostro bambino.
Comprende oltre alle foto singole del tuo bimbo/a anche dei tenerissimi scatti con la mamma e se presenti anche col papà ed altri fratellini.
Saranno le primissime foto della vostra nuova famiglia!
Useremo diversi vestitini e props realizzati a mano apposta per questo tipo di fotografie.
E’ una sessione che richiede il suo tempo, anche 3 ore, proprio perchè si svolge in piena tranquillità in un ambiente caldo e rilassato mantenendo i ritmi del tuo bebè.
Alle mamme non resta che mettersi comode e osservare la meravigliosa creatura che hanno appena generato.
COME SI SVOLGE LO SHOOTING CON UN NEONATO?
Con molta calma e pazienza, in ambiente molto riscaldato,faremo in modo che il neonato dorma serenamente. Se abiti vicino allo studio ti chiederò di allattare tranquillamente a casa e appena terminato di raggiungermi in studio. Spesso in questo modo il bebè riesce a digerire e ad addormentarsi beatamente in macchina. Quando arrivate da me spesso non si svegli neanche quando lo spoglio e inizio a scattare. Se invece abiti più distante non c'è problema: troverai tutto lo spazio necessario per le coccole e l’allattamento prima di iniziare.
Inizialmente scatto alcune pose su un grande e morbido pouf e il bimbo sarà nudo in alcune foto e in altre indosserà fascette, cappellini e copertine varie.
Poi faremo alcuni scatti dentro a cesti e cassetti in set appositamente studiati e termineremo con gli scatti di famiglia.
QUANTO DURA?
E’ una sessione che richiede il suo tempo, anche 3 ore, proprio perchè si svolge in piena tranquillità in un ambiente caldo e rilassato mantenendo i ritmi del tuo bebè.
Ma niente paura, penserà io a spogliare e addormentare il neonato, alle mamme non resta che mettersi comode, riposarsi e osservare la meravigliosa creatura che hanno appena generato.
UTILIZZERAI IL FLASH?
No. Spesso le sessioni neonato si svolgono di mattina perchè in genere è il momento della giornata in cui i neonati dormono di più e se la giornata lo permette utilizzerò tutta la luce naturale filtrata attraverso le finestre del mio studio altrimenti utilizzerò delle speciali luci continue da studio per illuminare senza il classico flash.
COME DEVO PREPARARE IL BAMBINO?
Non ci sono preparazioni particolari da adottare. Ti chiederò solamente di vestirlo con una tutina semplice da togliere in modo che sia semplice spogliarlo se arriva in studio già addormentato.
Se abiti vicino allo studio ti chiederò di allattare tranquillamente a casa e appena terminato di raggiungermi in studio. Spesso in questo modo il bebè riesce a digerire e ad addormentarsi beatamente in macchina. Quando arrivate da me spesso non si sveglia neanche quando lo spoglio e inizio a scattare. Se invece abiti più distante non c'è problema: troverai tutto lo spazio necessario per le coccole e l’allattamento prima di iniziare.
SARANNO INCLUSE ANCHE IMMAGINI CON GENITORI E FRATELLINI?
Certamente. Io amo i ritratti di famiglia che in questa particolare situazione trovo veramente unici. Oltre alle foto di famiglia spesso includo le mani dei genitori perchè le trovo molto suggestive e vi faranno ricordare quanto erano piccini appena nati!
Se ci sono fratellini più grandi sono sempre disponibile, senza costi aggiuntivi, a dividere la sessione in due parti o anche in due giornate in modo da scattare le foto al neonato in un ambiente silenzioso e tranquillo e poi in un secondo momento faremo quelle di famiglia.
E SE NON DORME?
E' una domanda che mi sento fare spesso. Tante mamme pensano che i bebè debbano dormire necessariamente per tutta la durata della sessione. In realtà per alcuni neonati succede davvero così ma per la maggior parte dovremo fare diverse pause per mangiare, per pulire la pupù, la pipì, il ruttino...proprio come succede a casa vostra!
Generalmente la pancia piena, l'ambiente ben riscaldato e le posizioni raccolte fanno si che alla fine anche i più duri crollino in un sonno profondo che ci permette di finire la sessione.
E per i più duri a resistere e/o per quelli che hanno già 15-20 giorni e che quindi dormono già meno profondamente ho maturato con l'esperienza alcune tecniche per fotografarli anche a occhi aperti come avvolgerli in mobide copertine (wrap) che ricreeranno l’immagine di un bozzolo naturale, romanticamente evocativo dell’utero materno.